Servizi e aiuti finanziari alle imprese

Al fine di trasferire alle imprese sia dei contenuti teorici che modalità applicative per “fare network” verranno realizzate due diverse tipologie di attività:

Seminari interaziendali regionali indirizzati a tre diversi settori e su tematiche specifiche per il singolo settore:
ICT » “Creatività&Innovazione”
Edilizia Ecosostenibile » “Innovazione &Sostenibilità”
Agroalimentare » “Innovazione Prodotto&Packaging”
Un ulteriore seminario verrà dedicato alla tematica dell’”Efficienza Energetica” e sarà rivolto ad aziende di settori diversi.

Workshop interregionali coinvolgenti le stesse tipologie di imprese a livello settoriale, ma svolti ed animati congiuntamente sul tema del “Fare Network” tra imprese, più in dettaglio:
- Il primo rivolto alle aziende ICT delle due regioni si terrà in Sardegna e sarà finalizzato alla messa in comune degli specifici interessi/opportunità di fare alleanze o sviluppo comune di innovazione di prodotto o di processo
- Il secondo per le aziende venete e sarde dell’Edilizia Ecosostenibile si svolgerà in Sardegna e avrà l’obiettivo di mettere in evidenza le opportunità di possibili alleanze o di uno sviluppo comune sul tema dell’innovazione sostenibile;
- L’ultimo rivolto alle aziende dell’Agroalimentare si terrà in Veneto e sarà orientato alla messa in comune degli specifici interessi nel fare alleanze o sviluppare insieme prodotti label.

A seguito o in parallelo alla realizzazione delle azioni di seminari e workshop si svilupperanno interventi finalizzati al supporto delle risorse umane aziendali in particolare:
- Audit – finalizzati a rilevare i deficit di innovazione o di efficienza energetica nelle aziende partecipanti attraverso il coinvolgimento di almeno 1 risorsa aziendale.
- Action Learning finalizzate ad accompagnare il miglioramento delle competenze di un piccolo gruppo aziendale che potranno riguardare prioritariamente i temi dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

- Counselling per l’analisi delle competenze che verranno rilevate, descritte ed analizzate con metodologie riferibili all’EQF. Verranno identificati i livelli di professionalità posseduti, segnalati eventuali deficit di professionalità riferita al ruolo e le possibili azioni di miglioramento.
- Al gruppo di miglioramento verrà inoltre offerta la possibilità di supporto con metodologie di Coaching per l’identificazione di progetti strategici da sviluppare a livello aziendale o preferibilmente di connessione con altre aziende a livello interregionale.

Tra i servizi:

Day Service: assistenza agli imprenditori o manager finalizzata alla gestione di problematiche aziendali la cui soluzione richiede analisi anche multidisciplinari. E’ pensato quale servizio specialistico in risposta al problema che stanno vivendo molti piccoli imprenditori e che riguarda la necessità di riposizionare la propria aziende sul mercato. Per info clicca qui

Animazione delle reti tra imprese per promuovere l’innovazione e generare impatti positivi: si basa sul presupposto che le aziende possono imparare da altre aziende denominate “Best Company” – aziende che hanno sviluppato progetti o azioni significative per la competitività e l’innovazione. In tal senso la promozione di reti tra imprese si baserà sulla mobilità delle persone denominata “Go&Learn” e sull’ospitalità diretta in aziende selezionate che avranno funzione didattica rispetto alle imprese partecipanti – tale azione viene denominata come “Turismo Industriale”.

Gli Sportelli

Sportelli Veneto

Sportelli Sardegna